APF Prize
È il riconoscimento annuale che APF assegna a giovani artisti e intellettuali meritevoli.
Il Premio ha l’obiettivo di promuovere, attraverso le espressioni dell’arte e della cultura, i principi dell’Umanesimo per richiamare l’attenzione sulla necessità di uno sviluppo antropocentrico della rivoluzione tecnologica.
Ogni anno vengono indagati particolari temi che definiscono l’identità dell’essere umano.
Il Premio è riconosciuto ai candidati che, secondo il parere di una giuria indipendente, abbiano dato un’interpretazione coerente e originale dei temi proposti e abbiano prodotto un contributo artistico-culturale di grande impatto narrativo.
Inaugurazione 2023
I giovani artisti dell’Accademia di Brera
La prima edizione di APF Prize è realizzata in partenariato con l’Accademia di Brera, in particolare con la Scuola di Nuove Tecnologie e il Dipartimento di Arti Visive. Nove studenti hanno prodotto un’opera fotografica sul maschile e femminile e ventuno tra studenti e specializzandi del Corso di Anatomia Artistica realizzano dal vivo, durante il Festival dell’Umano 2023, un’opera collettiva in cui si stratificano gesti, segni, colori, identità.
La mostra
14 ottobre 2023
IBM Studios, Milano
Le opere degli artisti saranno esposte in mostra durante il Festival dell’Umano 2023.
La premiazione
novembre 2023
Greenfield c/o MINT, Milano
Gli artisti presenteranno al pubblico le loro opere.
APF premierà i 3 artisti eletti dalla giuria, con un riconoscimento pari a una borsa di studio annuale.
La pubblicazione
luglio 2024
Tutte le opere degli artisti e il disegno realizzato collettivamente saranno pubblicati nella monografia annuale della Bibliotheca APF.