Dietro ogni idea di società e dietro ogni idea di futuro, c’è un’idea di uomo.
Una giornata in cui incontrarsi per mettere a confronto l’idea di essere umano che abita ognuno di noi. Ogni anno, con un tema diverso, il Festival dell’Umano rappresenta l’evento di punta per la community della Fondazione. Un’occasione per incontrarci e conoscerci.
2025
5° edizione
L’evento
Il Festival dell’Umano è un evento che invita alla riflessione profonda sui temi che ci riguardano tutti in quanto esseri umani. Il tema dell’edizione 2025 è L’intelligenza, parola affascinante e cruciale della nostra epoca e resa ancora più urgente dalla rivoluzione digitale che sembra mettere il nostro essere umani in competizione con gli algoritmi. Di fronte a queste nuove sfide imposte da cambiamenti sociali e permacrisi, il Festival dell’Umano è un punto di incontro per esplorare cosa significa essere intelligenti, non solo come individui, ma come collettività.
Il Festival dell’Umano rappresenta un momento unico per esplorare il rapporto tra l’essere umano e il mondo che lo circonda, un’occasione per porsi le domande giuste e per riflettere insieme sul futuro che vogliamo costruire.
Giunto alla sua 5° edizione, il Festival dell’Umano 2025 è pensato per studenti, intellettuali, professionisti, manager, imprenditori, e per chiunque sia alla ricerca di nuovi spunti, idee e prospettive.